Città di Nyon – sviluppo di un’infrastruttura di ricarica adeguata

La Città di Nyon si prepara all’elettrificazione delle automobili. A tal fine è stata sviluppata una strategia comunale per stimare, in base al fabbisogno, il numero di stazioni di ricarica da installare sul territorio comunale entro il 2028. Sulla base di una pianificazione finanziaria, sono state proposte al Comune raccomandazioni per la realizzazione e la gestione di queste stazioni. Attualmente (2024) la Città sta realizzando le prime infrastrutture di ricarica.

Condividi su
image

Un’infrastruttura ormai al limite

Nel 2023, il Comune di Nyon contava 25 punti di ricarica distribuiti in 13 ubicazioni, 6 delle quali gestite dai servizi pubblici. «Alcuni di questi 25 punti di ricarica hanno un tasso di utilizzo prossimo alla saturazione. L’infrastruttura attuale non sarà più sufficiente per continuare a sviluppare la mobilità elettrica a Nyon», spiega Valentine Cachelin, responsabile del progetto Mobilità attiva. «Abbiamo elaborato una strategia per punti di ricarica accessibili a tutti che mira a determinare il fabbisogno entro il 2028 e a pianificare adeguatamente l’infrastruttura necessaria.»

I residenti al centro della trasformazione

È stato condotto un sondaggio online per conoscere le esigenze dei residenti di Nyon e i motivi che li spingono a passare a un’auto elettrica. In combinazione con lo sviluppo atteso per singolo quartiere e l’utilizzo attuale, è stato determinato il fabbisogno di stazioni di ricarica per ogni quartiere di Nyon fino al 2028.

image
Con questa strategia permettiamo anche agli abitanti che non dispongono di una soluzione di ricarica privata a casa di passare a un veicolo elettrico.
Roxane Faraut, Consigliere comunale di Nyon

Finanze sotto controllo

È stato elaborato un piano finanziario per determinare i costi di investimento a carico del Comune. «Lo sviluppo delle infrastrutture per i residenti e i pendolari è prioritario: stazioni di ricarica lenta nei parcheggi e nelle zone con contrassegno, integrate da alcune stazioni di ricarica veloce per completare l’offerta», spiega Valentine Chachelin. I servizi industriali della Città si occupano della realizzazione e dell’esercizio delle stazioni, mantenendo il controllo della politica tariffaria.

Fatti relativi al progetto

Durata

Dicembre 2020 – giugno 2023 (strategia)

Luogo / Regione

Città di Nyon (VD)

Costi e finanziamento

Investimento cumulativo: CHF 685'000 (2023–2028)

Attori coinvolti

Città di Nyon, Ufficio di consulenza

Contatto

Valentine Cachelin responsabile del progetto Mobilità attiva, Settore Mobilità valentine.cachelin@nyon.ch

Ulteriori informazioni

Le seguenti strumenti sostengono Comuni nell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica.

Ricarica nei Comuni

Guida agli accertamenti preliminari, alla progettazione e attuazione dell’infrastruttura di ricarica
Visualizza tutti gli strumenti
RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia