Progetti temporanei di «SvizzeraEnergia per i comuni»

Le Città e i Comuni possono avvalersi di sovvenzioni per attuare progetti di comunicazione e misure accompagnatorie nell’ambito di tematiche legate alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.

Condividi su

Informazioni essenziali

Inizio invio dei progetti

1° marzo 2025

Termine di invio dei progetti

30 giugno 2025 I Comuni possono realizzare i loro progetti dalla data d’iscrizione fino al 31 ottobre 2026.

Conferma dell’iscrizione

Direttamente da parte di SvizzeraEnergia tramite e-mail automatica. Il Comune può organizzare l’evento immediatamente dopo la ricezione della conferma.

«SvizzeraEnergia per i comuni» offre a Città, Comuni e regioni un sostegno finanziario specifico e limitato nel tempo per eventi informativi e misure accompagnatorie. In funzione dei propri obiettivi e priorità, il Comune può quindi scegliere liberamente una tematica dalle categorie prestabilite, tra cui la mobilità sostenibile. Per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica, i Comuni possono ad esempio organizzare eventi informativi destinati alle aziende in cui tematizzare la ricarica su suolo pubblico e privato.

L’obiettivo principale del programma è quello di fornire un sostegno finanziario ai Comuni per migliorare l’efficienza energetica e sviluppare le energie rinnovabili sul loro territorio comunale.

Chi può aderire?

Il programma di sostegno è aperto a tutti i Comuni svizzeri, come pure alle Regioni-Energia, ai distretti e ai raggruppamenti di Comuni.

Chi si aggiudica gli incentivi può beneficiare dei seguenti contributi:

  • fino a CHF 5000 per i Comuni, ma al massimo il 40% dei costi totali del progetto

  • fino a CHF 10 000 per le regioni, ma al massimo il 40% dei costi totali del progetto

Ulteriori informazioni su Progetti temporanei

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia