eMobility CheckUp per edifici

Se le amministrazioni o i proprietari desiderano dotare il proprio edificio di stazioni di ricarica, l’eMobility CheckUp è il primo passo ideale nella pianificazione. Verifica, infatti, l’idoneità di un edificio alla costruzione di un’infrastruttura di ricarica, calcola i costi e propone una procedura concreta. Questa solida base decisionale consente di risparmiare tempo e denaro in seguito.

Condividi su
image

Dotare un edificio di un’infrastruttura di ricarica è spesso un’operazione complessa: ogni immobile è unico e non esistono soluzioni adatte a tutti i garage sotterranei o a tutti i parcheggi esterni.

Procedura semplice, molti vantaggi

L’eMobility CheckUp offre ad amministrazioni e proprietari di immobili l'opportunità di approcciarsi alla progettazione in maniera semplice e professionale:

  • una persona qualificata analizza sul posto l’infrastruttura esistente rilevando le esigenze e verificando l’idoneità dell’edificio alla costruzione di un’infrastruttura di ricarica per calcolare poi i costi per una proposta personalizzata;

  • l’esperto/a illustra infine le possibilità di finanziamento e aiuta a chiarire le questioni in sospeso nel corso di un colloquio di consulenza.

Grazie all’eMobility CheckUp, amministrazioni e proprietari ottengono una base decisionale professionale e tutte le informazioni necessarie per l’attuazione concreta. Tutte le raccomandazioni ricevute non riguardano il prodotto specifico e sono facilmente comprensibili. Grazie a questo CheckUp tempestivo è possibile evitare investimenti sbagliati, risparmiando tempo e denaro in seguito.

Fissare un eMobility CheckUp

Un eMobility CheckUp costa al massimo 890 franchi. In alcuni Cantoni e Comuni il CheckUp viene incentivato con contributi fino a 500 franchi.

Su Swiss eMobility (disponibile in tedesco e francese) è possibile verificare le possibilità di finanziamento e fissare un appuntamento con una ditta specializzata certificata che offre l’eMobility CheckUp.

Promuovere l’eMobility CheckUp

Le ditte specializzate nell’installazione o nella progettazione elettrica che installano già regolarmente infrastrutture di ricarica possono frequentare un corso di formazione, dopo il quale saranno certificate per offrire eMobility CheckUp.

Un eMobility CheckUp facilita l'approccio al tema della mobilità elettrica per amministrazioni e proprietari di abitazioni e li si supporta professionalmente nelle prime fasi della pianificazione.

In qualità di partner, la vostra azienda sarà inserita nell’elenco pubblico dei fornitori di Swiss eMobility, beneficiando così di una maggiore visibilità.

Iscrivetevi qui al corso di formazione (disponibile in tedesco e francese).

La ricarica a domicilio svolge un ruolo centrale nello sviluppo della mobilità elettrica. Affinché i proprietari trasformino i loro parcheggi privati in stazioni di ricarica, l’analisi dell’edificio e la prima consulenza rappresentano un primo passo fondamentale.

Con il sostegno finanziario dell’eMobility CheckUp, Cantoni e Comuni possono promuovere efficacemente la mobilità elettrica, contribuendo al raggiungimento dei propri obiettivi climatici con efficienza in termini di costi.

Di seguito sono disponibili maggiori informazioni su come promuovere l’eMobility CheckUp (disponibile in tedesco e francese).

Contatto: Swiss eMobility Luc Tschumper +41 58 510 57 92 luc.tschumper@swiss-emobility.ch

Link: Sistemi energetici negli edifici residenziali Infrastruttura di ricarica nelle proprietà per piani SIA 2060 – Calcolatore online Infrastruttura di ricarica nelle proprietà in affitto

Edito da: Swiss eMobility

Pubblicazione: Februar 2025

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia